Mindfulness significa mantenere una consapevolezza momento per momento dei nostri pensieri, sentimenti, sensazioni corporee e dell’ambiente che ci circonda, attraverso una lente gentile e nutriente”.Avere una mente forte permette di rimanere fedeli ai propri valori, di esistere nel momento presente e nella fresca chiarezza di prendere decisioni basate su ciò che si pensa di dover fare, non solo su reazioni ed emozioni. Significa apprezzare ciò che si ha e dove si è in questo momento.Rallentiamo per guardarci intorno, ci permettiamo di smettere di preoccuparci del passato e del futuro. Vediamo le cose come sono, non come vorremmo che fossero.
“La nostra vita è plasmata dalla nostra mente, perché diventiamo ciò che pensiamo”. – Buddha
Su THE CHANGE trattiamo argomenti nello spazio mentale della Mindfulness, fornendovi informazioni, indicazioni, consigli, idee e ricerche su come praticare l’essere nel presente.
Quali sono i 7 principi della Mindfulness?
Il percorso verso la mindfulness si articola in 7 parti fondamentali, che costituiscono altrettanti passi per aiutarvi a trovare la vostra strada.
1. Non giudicare
Imparare a essere un osservatore, un testimone dei propri pensieri e di quelli degli altri può aiutare ad ascoltare senza reagire. Sarete in grado di cercare la verità sulle cose, non di giudicare sulla base di un’impressione iniziale.
2. Pazienza
Fa parte dell’apprendimento del momento presente. La gratificazione istantanea significa che vogliamo qualcosa e lo vogliamo subito. Prevediamo come ci sentiremo quando l’avremo. Avete mai visto una persona saggia correre? No. Sono saggi in parte perché capiscono che a volte le cose si svolgono con i loro tempi, e per una buona ragione.
3. Mente da principiante
Anche mantenere e promuovere la meraviglia infantile che avevamo da giovani è fondamentale. Se rimaniamo aperti a nuove idee, persone, culture e credenze, siamo meno rigidi. Essere ricettivi alle novità ci permette di crescere costantemente e di nutrire la nostra mente e il nostro corpo.
4. Fiducia
Quando credete pienamente in voi stessi, nei vostri sentimenti, nella vostra capacità di prendere buone decisioni e vi fidate dei vostri pensieri e del vostro intuito, siete liberi di smettere di preoccuparvi. Se e quando arriverà il momento del cambiamento (e arriverà), avrete fiducia nel fatto che saprete come gestirlo al meglio.
5. Non sforzarsi
Non dovete essere o fare nulla di diverso da ciò che siete in questo momento. Siate nel momento. Osservate ciò che accade intorno a voi senza pensare di doverlo influenzare o cambiare in qualche modo.
6.Accettazione
Come stanno le cose? Non come vorreste vederle, ma come sono effettivamente? Essere in grado di abbandonare la paura e l’ego significa vedere le cose con maggiore chiarezza ed essere in grado di agire di conseguenza.
7. Lasciar andare
Tutti noi abbiamo un bagaglio in giro. Lasciare andare significa rilasciare i pensieri, le emozioni e le paure che non ci servono in questo momento. Viviamo l’esperienza presente, non il passato e il futuro.
THE CHANGE
Copyright ©2023
Una risposta
ciao